Le tende a pacchetto racchiudono uno stile semplice e lineare accompagnato dalla possibilità di arricciatura dal basso verso l’alto. Sfruttano il sistema di una confezione con anellini attaccati a mano e fili passanti per consentire l’impacchettamento del tessuto. E’ possibile optare per il pacchetto classico e per quello steccato. La differenza tra il pacchetto tradizionale e quello steccato è principalmente a livello estetico perché il pacchetto senza stecche si presenta più morbido mentre la presenza delle stecche lo rende più rigido ma ordinato. La differenza sta anche nel raccoglimento e l’ingombro del tessuto: il pacchetto morbido ha un ingombro minore rispetto a quello steccato, il cui ingombro è maggiore ma il raccoglimento più accurato.
Le tende a pacchetto possono essere fissate a soffitto, sopra l’infisso, o direttamente sull’infisso. In questo ultimo caso si opta solitamente ad un fissaggio no-foro per evitare di rovinare i serramenti con dei microfori.
Tende a pacchetto
Come scegliere il tessuto?
Per queste tipologie di tendaggio si predilige un tessuto strutturato, cioè ben teso e non morbido, che possa adattarsi meglio alla confezione di pannello o pacchetto.